I fiori in vaso sono un’aggiunta meravigliosa all’arredamento del balcone. Non solo sono belli da vedere, ma possono anche migliorare la qualità dell’aria e creare un’atmosfera più accogliente. Ecco dieci delle migliori piante fiorite da coltivare in vaso per il tuo balcone.

Petunie: Le petunie sono note per la bellezza dei fiori, da coltivare in vaso o fioriera. La fioritura, molto abbondante, si protrae dalla metà della primavera alla metà dell’autunno.
Gerani: Il geranio (Pelargonium) è una tra le più amate piante da balcone. Adorna ceste, vasi, fioriere pensili, aiuole fiorite o ciotole. Più l’esposizione è soleggiata, più lussureggiante sarà la fioritura. Il classico da balconi resiste al vento e alle intemperie.
Calle: Le calle più diffuse sono di colore bianco ma esistono anche delle calle colorate a seconda delle varietà. La calla si può coltivare sia in vaso che in giardino, ricordando che questa pianta preferisce temperature miti.
Dalia: La dalia, molto amata per le fioriture estive variopinte, è una bulbosa adatta a qualsiasi tipo di coltivazione. Tra le tante varietà a disposizione, questa pianta si fa apprezzare sia in vaso che in giardino e non necessita di particolari attenzioni.
Impatien: Le Impatiens o piante di vetro sono belle, facili da coltivare e molto apprezzate nei giardini e sui balconi di tutti gli appassionati di giardinaggio. Si tratta di una genere di piante coltivate sia come annuali che come perenni che si prestano molto bene sia alla coltivazione in terrazzo, che in pieno campo. Le Impatiens, infatti, richiedono poche cure, sono piante robuste, adattabili a diversi climi e possono vivere benissimo anche in casa in condizioni di scarsa illuminazione.
Nasturzi: Originario del Sud America, il nasturzio è una graziosa pianta perenne, coltivata come annuale, di rapida crescita e grande effetto sia in giardino che in vaso sul balcone. Può essere allevata con portamento rampicante o strisciante, ha fusti sottili e volubili, con foglie tondeggianti.
Ipomea: La Ipomea è una pianta rampicante molto rigogliosa che si propaga velocemente e fiorisce con tanti fiorellini di colore viola, rosa, azzurri o bianchi a forma di campanula. Pianta coltivata a scopo ornamentale, a rapida propagazione, ottima per il terrazzo o il giardino di casa per adornare balconi, ricoprire muretti e gazebo. La caratteristica particolare di queste piante che in Italia si chiamano comunemente campanelle o campanule, è che i fiorellini sbocciano all’alba e si chiudono nel primo pomeriggio.
Begonia: Le begonie sono tra le piante più facili da coltivare e se ne possono trovare dei colori più disparati. Ecco perché vengono apprezzate da tante persone che le coltivano in vaso o in piena terra. E se state per regalare una begonia a qualcuno, sappiate che nel linguaggio dei fiori è considerata simbolo di gratitudine e di ospitalità.
Verbena: Le verbene sono fiori dai colori decisi che rappresentano, appunto, il suo punto di forza. Sono anche molto resistenti e facili da coltivare, in quanto non hanno necessità particolari per quanto riguarda clima e terreno utilizzato.
Zinnia: La zinnia è una pianta fiorifera molto facile da coltivare e apprezzata per le sue e scenografiche fioriture che compaiono generose da giugno ad ottobre. Ideale per rallegrare giardini, bordure, aiole e balconi, la zinnia appartiene ad una famiglia di piante erbacee e semi-arbustive tutte diverse per dimensioni, colori, composizione del fiore e portamento.

In conclusione, coltivare fiori in vaso sul proprio balcone può essere un’esperienza molto gratificante. Queste dieci varietà di fiori sono tutte facili da coltivare, resistenti, ed offrono colori e forme uniche per arredare il tuo spazio all’aperto. Scegli la tua varietà preferita e goditi il ​​piacere di vederla crescere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Conferma la tua età

Accesso consentito solo agli adulti. Questo sito è solo per maggiorenni in quanto tratta articoli correlati ai semi di Canapa. Vendiamo i semi al solo scopo collezionistico e non siamo responsabili di qualsiasi altro uso. Tutti i prodotti che trattiamo nel sito sono legali in Italia.

Sei maggiorenne?